Quando ci si appresta ad acquistare uno scaldabiberon, la scelta ricade quasi sempre su quelli elettrici. I motivo sono molto semplici, si tratta di piccoli elettrodomestici facili da utilizzare e sopratutto pratici, dato che riescono a scaldare il biberon in pochissimi minuti. Questo tipo di scaldabiberon sono l’ideale per conoscere in qualsiasi momento se il latte è arrivato a temperatura, oppure manca ancora qualche minuto.
Quante volte abbiamo visto la mamma o la nonna provare sul palmo della mano qualche goccia di latte per capire se la temperatura fosse ideale per il bambino? Vecchia tecnologia, antiquata e sorpassata (se non pure doppiata!) dai moderni scaldabiberon. Oggetti a cui ormai nessuna mamma può più rinunciare. Il modo in cui i scaldabiberon moderni segnalano il raggiungimento della temperatura ideale è attraverso un semplice segnale acustico o attraverso il display di alcuni modelli più avanzati.
Soluzione per 2
Se sei un genitore con particolari pretese o dal palato fine, la scelta dello scaldabiberon ricadrà quasi sempre su quelli più avanzati, che magari posseggano, oltre allo schermo, anche la funzione di scongelamento del latte. Essendo questo un piccolo elettrodomestico, può essere portato un po’ ovunque, anche grazie al fatto che i modelli migliori riescono a tenere in caldo il latte per diverse ore. A questo punto può nascere un piccolo problema, anzi due!
Come si fa nel caso in cui i bambini fossero due e si debba scaldare contemporaneamente due biberon (ovviamente chiamarli “problemi” è un eufemismo, dato che i bambini sono la nostra gioia principale, dopo il matrimonio). Per venire incontro alle esigenze di queste fortunate neo mamme, sono nati gli scaldabiberon a doppio vano. Il loro funzionamento, nella gran parte dei casi, è praticamente lo stesso dei classici scaldabiberon, solo che invece di uno, riescono ad ospitare due biberon oppure anche due vasetti di omogeneizzati. Quindi per metterli in funzione, basta riempirli di acqua, inserire i biberon o i vasetti e avviarli. Impiegano più o meno lo stesso minutaggio di uno scaldabiberon classico, con differenze minime.
Lento in auto
Differenze che invece si fanno leggermente più marcate nel caso si utilizzi uno scaldabiberon a doppio vano con la sola presa dell’auto, che come sappiamo è dotata di una batteria di appena 12 V, quindi il riscaldamento in questo caso è più lento e può arrivare anche a 20 minuti. Tuttavia, i modelli di scaldabiberon a doppio vano più sofisticati, consentono al genitore di estrarre il cestello, che possono comodamente portarsi dietro, tenendo alla giusta temperatura il latte all’interno del biberon, almeno per qualche ora.
Un piccolo thermos praticamente. Gli scaldabiberon a doppio vano non sono consigliati soltanto ai genitori che hanno avuto la fortuna della doppia cicogna, ma anche per coloro che vogliono avere più di una soluzione sempre disponibile. Infine il prezzo, che è ovviamente leggermente superiore a quello degli scaldabiberon classici, ma è senza dubbio minore nel caso in cui si volessero acquistare due scaldabiberon distinti e separati.